Agosto 2003, destinazione Calabria

Lo scorso anno abbiamo realizzato il nostro primo lungo viaggio in moto, destinazione Calabria: circa 400 km all'andata e 470 al ritorno. Siamo partiti senza un programma ben preciso, badando principalmente alla lunghezza del viaggio e limitandoci ad individuare in Roccella Jonica e Sellia Marina i paesi in cui soggiornare.
Una volta in loco ci siamo fatti indicare dei posti interessanti da visitare affinché la vacanza non fosse solo mare: tra gli altri ci segnalarono un posto chiamato Le Castella, sito a 25-30 km da Sellia, ma a causa del peggiorare delle condizioni meteo tralasciammo quella visita e tornammo a casa .

Da quel momento Le Castella (che non avevamo mai sentito nominare prima) saltava continuamente fuori da TV, giornali e radio e se dicevamo a qualcuno che eravamo stati in vacanza in Calabria, questi ci diceva puntualmente ".. ma allora siete stati anche a Le Castella!..": UN TORMENTO!!

 

Considerando questa premessa, la parola d'ordine per quest'anno era Le Castella! Contrariamente allo scorso anno, abbiamo deciso di scegliere una località quale base per il soggiorno e, da questa, spostarci di volta in volta per visitare i luoghi più interessanti, facendo anche qualche gita in giornata per raggiungere i luoghi più distanti.

 

Nelle settimane precedenti il viaggio, abbiamo navigato parecchio su Internet al fine di documentarci sui luoghi e sui camping ed abbiamo trovato molto materiale che ci ha permesso di organizzare per benino la nostra agognata vacanza e di preparare il progetto di viaggio.

 

Si parte!!

 

Domenica 10/08/03: controllata la moto, nel tardo pomeriggio prepariamo i bagagli, cominciamo a caricare tutto ed in 2 ore e mezza abbiamo finito; un'ultima occhiata all'itinerario per pianificare le soste durante il viaggio e...:

Manu: - "A che ore partiamo?"

Piero: - "Alle 6:00!"

Manu: - "Sei scemo? Alle 8:00!"

Piero: - "Dai! Facciamo alle 6:30!"

Manu: - "7:30!"

Piero: - "E va bene, 7:00"

Manu: - "OK! Io intanto stampo le cose che abbiamo preparato."

Lunedì 11/08/03: Arrivo a casa di Manu verso le 7:10

Piero: - "Amore, pensavo che dovremmo portarci una penna"

Manu: - "Ci ho pensato anch'io"

Nessuno dei due ha detto "L'ho presa" e la penna è rimasta a casa.

Manu: - "Ho avuto problemi terrificanti per stampare: la stampante non è installata con i suoi drivers specifici e, dopo un'infinità di tentativi, sono riuscita solo a stampare molto male le informazioni turistiche, ma più o meno si leggono; la tabella dei campeggi l'ho ricopiata a mano!"

Piero: - "E la tabella delle stazioni di servizio?"

Manu: - "Quale tabella?"

Piero: - "Come quale! Quella con le distanze tra le pompe di benzina sulle autostrade!!"

Manu: - "Non me l'hai mica detto!"

Piero: - "Si che te l'ho detto!"

Manu: - "NO!"

Piero: - "SI!"

Manu: - "NO!"

Forse non gliel'avevo detto , comunque sia siamo saliti ad accendere il computer ed abbiamo ricopiato a mano la tabella con le distanze (dato che la stampante faceva i capricci).

Piero: - "OK ora abbiamo tutto. Dov'é la stampa dell'itinerario di viaggio?"

Manu: - "A me lo chiedi?"

Piero: - "Ieri sera dopo averla guardata non l'ho data a te?"

Manu: - "No"

Piero: - "Dove l'ho messa!?! Eravamo in salotto...poi siamo andati in cameretta..."

Manu: - "Oh mamma mia!!"

Piero: - "Che sia finita sotto il letto?...

Manu: - "No, qui non c'é"

Piero: - "Stiamo perdendo troppo tempo... andiamo, la strada non è difficile."

Manu: - "Dopo tutto sto' casino, stiamo partendo lo stesso alle 8:00! Potevo dormire ancora un po'..."

Ore 08:05, finalmente si parte!!

Dopo una quarantina di chilometri mi viene un flash : tasto la tasca esterna dello zaino che portavo sul petto e, sotto la bandana, trovo la stampa dell'itinerario ... ecco dove l'avevo messa ...MEA CULPA!!

La mostro a Manu - "Trovata!"

Manu: -

AVANTI