USA, il nostro viaggio di nozze on the road nel mitico west

Il progetto

Dove andiamo in viaggio di nozze? Che domanda impegnativa.... Non ci piacciono le crociere, l'Europa è troppo vicina, l'Egitto ed il Medio Oriente in generale sono pericolosi: sarà un viaggio intercontinentale. Australia? Canada? USA? Messico? Queste sono le destinazioni papabili.

Un giorno mi sono imbattuto in una discussione su un forum che parlava di un viaggio organizzato con moto a noleggio, guida e furgone di assistenza, che, partendo da New York arrivava a Los Angeles: il cost to cost in 21 giorni. Ma sai che sarebbe bello? Lo dico a Manu, un po' come per dire "andiamo sulla luna?", però la curiosità e lo spirito motociclistico ci spingono ad informarci e ricercare...

In USA si organizzano tanti tour in moto, con gli itinerari più vari, quasi sempre in Harley Davidson e dai costi a partire dai 6.500,00/7.000,00 Euro .

Guardiamo anche le agenzie di noleggio moto e comincia a farsi strada l'idea malsana di un tour autogestito. Ci imbattiamo nel sito AmericaOnTheRoad, una vera e propria miniera di informazioni sugli States. Cominciamo ad individuare i luoghi, le possibili tappe ecc... Le agenzie di noleggio migliori per dislocazione ed assortimento di moto sono Eaglerider e Moturis. Moturis ha prezzi leggermente migliori, ma Eaglerider è aperto anche la domenica. "Arriviamo a Los Angeles e ripartiamo da San Francisco" ... "no, arriviamo a Las Vegas" ... "anzi a San Francisco" ... . Alla fine ci accorgiamo che è più conveniente arrivare e ripartire dalla stessa città, oltre al risparmio economico sui biglietti aerei, c'è il fatto che l'agenzia di noleggio moto ha un servizio di deposito bagagli, ciò ci consentirà di lasciare lì i trolley con cui arriveremmo dall'aereoporto, trasbordare tutto nei bauletti della moto e riprenderli al ritorno, consentendoci di viaggiare comodamente in moto senza l'assillo delle valigie, inoltre non pageremmo il "drop off" (lasciare il mezzo noleggiato in una stazione diversa da quella di partenza).

Ed ora i voli. Uno diretto Italia-ovest USA non esiste, quindi dovremo fare scalo a New York o Chicago, però, a causa dei controlli all'ingresso negli States, è meglio prevedere una sosta di almeno 3 o 4 ore. A questo punto è preferibile fare la sosta in Europa per poi volare direttamente a Los Angeles (è possibile da Parigi, Londra, Francoforte...). Partendo dalla Sicilia (Catania o Palermo) avremmo delle soste troppo risicate (da 20 minuti a 1 ora), quindi decidiamo di partire il giorno prima per Milano, pernottare e ripartire l'indomani per Los Angeles, via Londra con una sosta di 2 ore e mezzo. Alla fine l'itinerario è questo:

  • domenica 20 maggio, partenza per Milano;

  • lunedi 21 maggio, 08:15 partenza per Los Angeles, via Londra con arrivo alle 15:30 (16 ore di viaggio, ma 9 ore in meno di fuso orario);

  • martedi 22 maggio, ritiro moto e partenza, Calico, Route 66 e pernottamento zona Needles;

  • mercoledi 23 maggio, Route 66, Williams, Grand Canyon;

  • giovedi 24 maggio, Grand Canyon;

  • venerdi 25 maggio, Monument Valley;

  • sabato 26 maggio, Page e Lake Powell;

  • domenica 27 maggio, Bryce Canyon;

  • lunedi 28 maggio, Zion Park e Las Vegas;

  • martedi 29 maggio, Death Valley e Backersfield;

  • mercoledi 30 maggio, Yosemite Park;

  • giovedi 31 maggio, San Francisco;

  • venerdi 1 giugno, San Francisco;

  • sabato 2 giugno, direzione sud lungo la costa sulla Statale 1 e pernottamento zona Morro Bay;

  • domenica 3 giugno, rientro a Los Angeles, consegna moto e via in aereoporto per il volo di rientro delle 17:50;

  • lunedi 4 giugno, arrivo all'aereoporto di Catania alle 22:00 (alle ore di volo e di sosta per le coincidenze dobbiamo sommare le 9 ore di fuso orario che recuperiamo...).

Il sogno comincia a diventare realtà.

Dato che non avevamo intenzione di riempire la casa di roba inutile facendo la tradizionale lista di nozze e che molte cose le avevamo già, abbiamo deciso di fare la lista viaggio di nozze, quindi abbiamo proposto il nostro viaggio a qualche agenzia. Terribile !!!

Le agenzie viaggi non creano pacchetti viaggio, ma vendono i prodotti dei tour operator. C'era chi ci sconsigliava un viaggio così strutturato, chi ci proponeva viaggi di gruppo in Harley su percorsi simili, una tipa è arrivata a proporci un tour in camper !! Un'agenzia ci ha sviluppato un preventivo esorbitante a cui mancavano un paio di pernottamenti in quanto non trovava agganci in zona, un'altra un pacchetto voli con uno scalo di soli 20 minuti per i voli intercontinentali. Alla fine Patti Tour ha fatto sviluppare il preventivo ad Ali Days ed abbiamo iniziato a vedere la luce. Per il noleggio della moto facevano riferimento a Eaglerider con tariffe vantaggiose, per i voli British Airways con degli scali di 2-3 ore e ad un prezzo conveniente !! Affare fatto .

Prenotiamo per conto nostro l'hotel di Las Vegas e quello di San Francisco, mentre lasciamo liberi il primo pernottamento, quello dopo Las Vegas e quello tra San Francisco e Los Angeles.

La lista viaggio di nozze ha avuto un buon successo, molti hanno fatto commenti di ammirazione , altri ci prendevano per pazzi ad affrontare un viaggio da soli all'avventura in terra straniera e per giunta in moto..., ma noi oramai eravamo sempre più convinti e frementi .

AVANTI