Verniciamo le marmitte della moto

Ebbene si, le marmitte (soprattutto quella sx) erano un po' malconce. Lo scorso anno nel tentativo di arrestare l'avanzamentodella ruggine le ho spennellate di convertitore: effettivamente qualcosa ha prodotto, la ruggine non è aumentata e ora che ho smontato tutto ed ho dato una bella scartavetrata, ho trovato una sorta di crosta dura formata dalla ruggine convertita.

Per preparare il fondo, sono intervenuto prima col trapano con la spazzola metallica per togliere il grosso, e poi viadi carta vetrata per la rifinitura, ho lavato ed asciugato tutto per benino.

Ho acquistato una bomboletta di vernice ad alta temperatura Arexons nero opaco (l'alternativa era bianco!!!), certo forse il grigio originale era più bello, ma va bene lo stesso. Nelle istruzioni é indicato di "...portare il manufatto per qualche minuto ad una temperatura di almeno 300°...", ma come faccio? Ho inviato un messaggio all'assistenza del sito Arexons, ma non ho ricevuto risposta ed allora mi sono arrangiato.

Per maneggiare le marmitte ho inserito un listello alle estremità, così dopo aver terminato la verniciuaturale ho lasciate asciugare per 2/3 minuti im modo che poggiassero con i listelli tra il muretto ed una sedia. Appena la vernice permetteva di toccare le marmitte, le ho messe su, appuntate con un bullone ed ho acceso la moto (foto sopra) lasciando che si scaldassero per circa unquarto d'ora, quindi ho rimontato tutto.

Questa sarebbe dovuta essere la foto della moto riassemblata, ma non ho resistito e sono montato subito in sella per "provare" le marmitte nella nuova colorazione ;-)

Ogni scusa รจ buona...